Unreal Engine 4
per l’ArchViz

La Masterclass è pensata per fornire una conoscenza approfondita di tutti i software e delle metodologie necessarie a portare i tuoi progetti in Unreal Engine 4.

La visualizzazione per l’architettura in tempo reale è la più immersiva ma anche la più difficile da realizzare. L’ottimizzazione degli asset è alla base di un corretto metodo di lavoro e fa la differenza in termini di fluidità.

Il corso ti fornirà le informazioni per capire come gestire la modellazione 3d a seconda dell’utilizzo nella scena, mantenendo un numero di poligoni esiguo senza tralasciare la qualità visiva finale.

Per raggiungere un alto livello di fotorealismo, la creazione dei materiali è un punto cruciale ed è per questo che nel corso sono stati inseriti due moduli aggiuntivi su Substance Designer e Quixel Megascans.

Oltre ad illuminazione e materiali, i partecipanti al corso potranno cimentarsi nella creazione di vegetazione e modellazione di scenari complessi dove inserire i propri progetti.

Unreal Engine 4 per l’ArchViz

DETTAGLI DEL CORSO

Corso: Masterclass in UnrealEngine 4. (Current Version 4.14).
Software:  Autodesk 3dsMax, Unreal Engine 4, Adobe Photoshop, Substance Designer, Quixel Megascans.
Requisiti:  Conoscenza di base di Autodesk 3dsMax, conoscenza base di Adobe Photoshop.

Posti disponibili: 12 posti.
Durata del corso: 80 ore.
Prezzo: € 1.850 + 22% IVA (+ € 50,00 di spese istruttorie).

Per effettuare l’iscrizione al corso cliccare sul pulsante qui sopra, scegliere una data dal calendario e procedere.
Vi consigliamo di registrarvi e compilare il form del corso in modo da gestire le vostre iscrizioni dalla pagina Account personale.

I spent two weeks at the SOA for the Unreal Engine #5 Masterclass, and was very satisfied with the level of teaching offered by the Academy. It was overall an extremely productive experience for me: the workshops were highly informative and the tutors very helpful. They offered thorough investigation of the content, and were open to respond to various questions and topics. Would definitely recommend!!

SpyrosUnreal Engine #5

Unreal Engine 4 per l’ArchViz

CONTENUTI

Unreal Engine 4 per l’ArchViz

QUALITA’ E OTTIMIZZAZIONE

Una parte importante del corso è destinata all’ottimizzazione dei file, dei materiali e delle luci in modo da mantenere fluida l’esperienza di navigazione. Unreal Engine 4 offre svariati strumenti per aiutare gli artisti, vedremo assieme come usarli e come ottenere il miglior risultato visivo senza perderne in performance.

Unreal Engine 4 per l’ArchViz

VR READY

La realtà virtuale è probabilmente il futuro dell’ArchViz. Poter visitare in prima persona il progetto su cui stai lavorando aggiunge molto all’esperienza di navigazione, esperienza che proverai fin da subito grazie alla tecnologia HTC Vive. Apri la porta, entra ed esplora la casa come se ci fossi veramente dentro. La didattica è  pensata per darti le nozioni necessarie a creare questo tipo di interattività grazie ai Blueprints.

Unreal Engine 4 per l’ArchViz

MATERIALI INTELLIGENTI

Se sei abituato a creare materiali con i motori di render per CPU, Unreal Engine 4 ti sorprenderà per facilità d’uso e complessità nello shading. Imparerai un workflow per combinare assieme i materiali procedurali di Substance Designer con quelli fotorealistici di Quixel Megascans, generando cosi shader intelligenti e facilmente modificabili in real-time.

UnrealEngine 4 per l’ArchViz

PROGRAMMA (BETA)

il seguente programma potrà seguire alcune modifiche e miglioramenti prima dell’inizio del corso.

Programma

WEEK #1

DAY 1
  • Introduzione al corso
  • Introduzione al progetto (immagini, video, VR)
  • Introduzione al render Real-Time, differenze con il render tradizionale
  • Strumenti di diagnostica per l’ottimizzazione e performance
  • Unreal Engine – Inizio
  • Introduzione ad Unreal Engine
  • Creazione del progetto
  • Interfaccia e navigazione
  • Organizzazione della cartella di progetto, gestione degli asset
  • Impostazioni iniziali (gamemode, pawn, inputs)
  • 3DStudioMax – Modellazione
  • Regole generali di modellazione
  • Modularità e ripetizione di elementi
  • UVW, Unwrap, Materials ID
  • Suggerimenti per la pulizia e gestione di un modello già creato
  • Plugins per UE4
  • Regole generali di esportazione
DAY 2
  • Unreal Engine – Importazione
  • Regole di importazione
  • Gestione / Modifica degli asset importati
  • Collisioni
  • Organizzazione della scena
  • Unreal Engine – Illuminazione
  • Regole generali di illuminazione
  • Tipologie di luci
  • Illuminazione naturale
  • Illuminazione artificiale
  • Illuminazioni statiche multiple
  • Plugins
DAY 3
  • Unreal Engine – Materiali base
  • Introduzione al PBR
  • Regole generali per la creazione di materiali in UE4
  • Tipologie di materiali e creazione di materiali base
  • Substance Designer 6 – Materiali base.
  • Introduzione a SD6
  • Creazione di materiali base
  • Importazione e modifica live dei materiali in UE4
DAY 4
  • Substance Designer 6 – Materiali avanzati
  • Creazione e uso dei materiali avanzati per il progetto
  • Materiali animati
  • Vertex Paint
DAY 5
  • Unreal Engine – Workshop
  • Pulizia e export di forniture
  • LODs
  • Lavoro sul progetto
  • Point lights

  • Spot Lights

  • Self-illuminated Shaders

  • Correctly exported model

  • Modeling techniques

  • Modeling details

  • Lightmap baking

  • Lightmass calculation

  • Glass, Traslucents and Vertex Painted Shaders

  • Substance Designer 5

  • Realtime results

  • LODs

Programma

WEEK #2

DAY 6
  • Quixel Megascans – Environment
  • Introduzione a Megascans Studio
  • Creazione di texture per l’environment
  • Importazione e modifica dei materiali in UE4
  • Creazione del terreno, Open World Tool
  • Uso degli asset di Megascans
  • Creazione di asset personalizzati
  • Foliage tool per la distribuzione degli asset
DAY 7
  • SpeedTree – Vegetazione
  • Introduzione a SpeedTree
  • Creazione di vegetazione low-poly
  • Importazione in UE4 e utilizzo
DAY 8
  • Unreal Engine – Camere & FX
  • Camere in UE4
  • Effetti
  • Particellari
  • Decals
DAY 9
  • Unreal Engine – Blueprints
  • Introduzione ai Blueprints
  • Interazione nel progetto
  • Configurazione del VR con HTC VIVE
DAY 10
  • Unreal Engine – Finalizzazione
  • Creazione dei menu per l’interfaccia
  • Regole generali di finalizzazione del progetto
  • Creazione degli eseguibili
  • Domande e Risposte
  • Lezioni bonus

Megascans Studio

  • Camera post-production

  • Realistic reflections

  • Depth of field

  • Fog & Atmospheric FX

  • Interaction with the scene

  • Snowy Environment via Blueprint

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ALTRE INFORMAZIONI

Unreal Engine 4 per l’ArchViz

METODOLOGIA

Il giusto spazio alla teoria, grande attenzione alla pratica. Durante ogni lezione SOA Academy, l’insegnamento del metodo è seguito da esercizi concreti e casi reali, raccolti anche grazie all’esperienza sul campo dei coach. Perché il nostro scopo è formare artisti in grado di esprimersi al meglio nel mondo del lavoro. E non parliamo solo di conoscere il software dal punto di vista tecnico, ma anche di stimolare la tua sensibilità creativa. Renderti consapevole della tua specifica personalità artistica, allargare lo spazio della tua immaginazione, spingerti oltre il limite delle tue potenzialità.

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SUBSTANCE GRATIS
PER 2 MESI

Grazie alla partnership con Allegorithmic, i partecipanti alla SOA Masterclass potranno scaricare e utilizzare Substance Painter e Substance Designer per 2 mesi senza nessun costo aggiuntivo semplicemente fornendo il proprio indirizzo e-mail durante la registrazione al corso. Verrà creato un Account personale che potrete cominciare ad utilizzare anche al di fuori di Academy. I dati vi verranno comunicati il primo giorno di lezione.

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MEGASCANS ASSETS
INCLUSI NEL CORSO

Grazie alla partnership con Quixel i partecipanti al corso potranno utilizzare gli assets e i softwares della Suite 2 oltre a Megascans Studio e Megascans Bridge. Tutti i contenuti utilizzati durante le lezioni (shaders e textures) potranno poi essere scaricati e usati al di fuori del corso liberamente. Vi consigliamo caldamente di portare un HD (min. 100giga) per salvare i vostri file alla fine della Masterclass.

Per effettuare l’iscrizione al corso cliccare sul pulsante qui sopra, scegliere una data dal calendario e procedere.
Vi consigliamo di registrarvi e compilare il form del corso in modo da gestire le vostre iscrizioni dalla pagina Account personale.

Corsi

FAQ

Ecco una raccolta delle informazioni che gli studenti di SOA Academy ci chiedono di più in merito ai nostri servizi. Se però non trovi la risposta ai tuoi dubbi, scrivici o chiamaci subito. Non esistono domande stupide, ma solo risposte intelligenti.

NOVICE

I corsi base sono pensati per utenti che vogliono entrare nel mondo della computer grafica e avere le nozioni necessarie per cominciare a produrre le prime immagini. Se vuoi partire nel modo giusto e senza perdere tempo, questi sono i corsi che fanno per te.

AVANZATO

I corsi avanzati sono indirizzati agli artisti che, avendo già un’esperienza in produzione, vogliono migliorare la propria produttività e le loro skills su tematiche specifiche del proprio lavoro. Se vuoi arrivare al top in poco tempo, questi sono i corsi che fanno per te.

WORKSHOP

I workshop sono corsi avanzati indirizzati agli artisti con un buon livello di esperienza che vogliono mettersi alla prova attraverso una serie di esercizi pratici. Largo spazio all’aspetto pratico consigliati passo passo dagli insegnanti.

MASTERCLASSES

I Master sono pensati per coloro vogliono imparare da zero un solido ed efficiente workflow di lavoro per la produzione di immagini e video di architettura, lo stesso che quotidianamente viene usato dagli artisti di Academy. Da 0 a 100 in poche settimane.

CORSI

Come posso capire qual è il corso più adatto a me?

La scelta del corso dipende dalle tue capacità, da cosa vuoi approfondire e dal tempo che hai a disposizione. Per esempio, se non hai molto tempo e vuoi sviluppare solo argomenti specifici, guarda i nostri corsi avanzati (ArchViz se vuoi approfondire l’iiluminazione e la fase di rendering or il Post-produzione se vuoi cimentarti con photoshop). Ti ricordiamo comunque che la Masterclass è il corso più completo che copre tutte le tematiche rilevanti nella Visualizzazione architettonica.

Ho deciso a quale corso partecipare, ora cosa devo fare? Come mi registro?

Vai nella sezione “calendario” del sito, seleziona il corso scelto e compila il form. Non appena riceveremo la tua richiesta, ti manderemo una mail con le istruzioni per effettuare il pagamento e completare l’iscrizione. Una volta effettuato il pagamento, inviaci una copia della ricevuta bancaria e il contratto firmato. Solo così potrai bloccare il tuo posto.

Quanto dura una Masterclass? Con che orari?

La Masterclass dura più settimane (2/4) dal lunedì al venerdi con il seguente orario 9.00-13.00 / 14.30- 18.00.

Quanto dura un corso avanzato? Con che orari?

I corsi avanzati durano 5 giorni dal lunedì al venerdi con il seguente orario 9.00- 13.00 / 14.30-18.00.

Nel sito vedo che tutte le Masterclass sono al completo, avete una lista d’attesa? Come posso iscrivermi?

Abbiamo una lista d’attesa per tutti i corsi. Per essere inserito in una lista, mandaci una mail. Attenzione, l’iscrizione ad una lista d’attesa non garantisce il posto nel corso.

Dove si svolgono i corsi?

Tutti i corsi si svolgono nella sede di Academy sita in Via Monte Popera 4/6 a San Donà di Piave, in provincia di Venezia.

Avete altre sedi?

No, non abbiamo altre sedi.

Organizzate corsi online?

Academy preferisce un approccio diretto e un contatto con i propri ragazzi, i quali, a fine corso, si sentiranno parte della famiglia di Academy; per questo motivo non organizziamo corsi online.

In che lingua sono i corsi?

Alcuni corsi sono in inglese, altri in italiano. Accanto ad ogni corso in calendario troverai la sigla ITA o ENG ad indicare la lingua utilizzata.

Alla fine del corso è previsto uno stage?

Purtroppo al momento non è previsto alcuno stage alla fine dei corsi. Tuttavia, quando riceviamo richieste di personale da parte di Studi (italiani ed esteri), comunichiamo tali offerte ai nostri (ex) studenti che poi potranno prendere contatto diretto con le aziende interessate.

È possibile che un corso venga cancellato e/o non si tenga?

Si, è possibile. Se non raggiungiamo un numero sufficiente di iscritti (minimo 4/5 persone), il corso può essere cancellato. Gli iscritti verranno comunque avvisati e verranno offerte delle opzioni alternative.

Quanto costano i corsi?

Per i costi di ciascun corso ti rimandiamo alla loro relativa pagina descrittiva. I prezzi indicati sono Iva esclusa (22%).

Dopo le lezioni e nei weekend avremo compiti da svolgere?

No, le lezioni si svolgono in maniera tale da avere del tempo per le esercitazioni in aula. Non vengono pertanto dati compiti extra.

Di cosa ho bisogno per il corso?

Tutto il materiale per le lezioni ti viene fornito da Academy: blocco note, matita, penna, computer con i relativi softwares, tavoletta grafica, tastiera e mouse.

Posso portare un hard disk esterno dove salvare il mio materiale?

Si, ti consigliamo di portarne uno per portare con te i file su cui hai lavorato durante il corso.