SOA Academy Day #8: interview with Lon Grohs, Chaos Group

L’ultima intervista registrata durante l’AcademyDay#8 riguarda Lon Grohs, direttore commerciale a Chaos Group e direttore dell’ufficio di Los Angeles dove si trova la sede dei Chaos Group Labs.

All’AcademyDay#8 il team di Chaos Group ha mostrato alcune soluzioni per VR con 6 gradi di libertà che va oltre i 3 gradi attualmente disponibili per Gear VR. Grazie ai 6 gradi è possibile inclinare la testa e muoversi all’interno della scena per sentirsi ancora più immersi.

Come menzionato da Lon, il team sta anche lavorando con un gruppo belga chiamato Nozon famoso per aver sviluppato un plugin chiamato Presenz ovvero un visualizzatore a 6 gradi di libertà per VR. L’obiettivo futuro è di trasformare una scena in VR in un solo clic.

Chaos Group sta anche collaborando con un’azienda chiamata Lytro che ha già sviluppato una camera che può mettere a fuoco dopo aver scattato la foto grazie alla lightfield technology.

Altre due collaborazioni coinvolgono il team di Chaos Group:

la prima è con Adobe la quale sta sviluppando Felix che grazie all’AI e all’apprendimento automatico permette di trasformare una fotografia 2d in un HDRI as 360 gradi facendo sì che sempre più persone si possano avvicinare al mondo del rendering. La seconda collaborazione riguarda Epic Games per Unreal Engine. Mentre Epic ha già sviluppato un proprio tool chiamato DataSmith per avere il massimo della flessibilità negli asset importati in Unreal, ora Chaos Group sta lavorando per permettere al proprio plugin di esportare il file di una scena VR ed importarlo direttamente nell’editor di Unreal. Grazie a questo, si potranno mantenere tutti i metadati di V-Ray in Unreal così che se c’è la necessità di tornare indietro, è semplice farlo.

Nel prossimo futuro Lon prevede una maggior connettività con l’AR che potrebbe potenzialmente essere disponibile a chiunque grazie alla maggior diffusione di cellulari rispetto ai visori.

Al termine dell’intervista Lon ci racconta cosa cerca nei talenti che potrebbero lavorare per Chaos Group: curiosità, grandi menti e l’unione tra programmazione e creatività sono la chiave.

Le prenotazioni per il prossimo corso di V-Ray Next  sono aperte. Il corso si terrà dal 30 luglio al 03 agosto e approfondirà tutte le tematiche relative alle novità introdotte dalla nuova versione esplosiva del software.

Visita la pagina aggiornata del corso e scopri tutte le novità introdotte.

Ti aspettiamo a SOA Academy. Registrati al corso e vivi una settimana ricca di contenuti.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.